Gricia di mare: la nostra ricetta

gricia mare ricetta

Gricia di mare: la nostra ricetta

Quando la tradizione incontra la fantasia

La pasta alla Gricia è un tipico piatto della cucina tradizionale romanesca. Conosciuta in tutto il mondo e particolarmente apprezzata, oltre che dai romani, anche dai dai turisti che visitano la Capitale .

Di fatto la pasta alla Gricia si presta a numerose rivisitazioni per la sua morbidezza di gusto e anche per la facilità d’esecuzione che necessita però di piccole accortezze e soprattutto di ingredienti freschi e di primissima qualità. 

Hostaria Stellina può vantare il pesce fresco migliore della Garbatella, in quanto arrivia tutti i giorni direttamente dalla costa laziale e più precisamente dalla Cooperativa Pescatori di Anzio.

Nel menu di Hostaria Stellina, il gusto per la tradizione lascia spesso spazio alla fantasia e alle rivisitazioni.

Materie prime di qualità, esperienza culinaria e un pizzico di fantasia… ed ecco che anche un piatto legato alla terra come la Gricia viene proposto da Hostaria Stellina nella versione marinara! 

 

Gricia di mare: ecco la ricetta di Hostaria Stellia

La ricetta prevede, oltre agli ingredienti tradizionali, l’aggiunta di cozze, vongole, calamari e gamberi di Sicilia.  Tutti prodotti freschi che arrivano nella cucina di Hostaria Stellina direttamente dalla costa laziale.

Per cominciare in una padella mettiamo il guanciale tagliato a listarelle e aspettiamo che il grasso si sciolga fino a formare  una patina croccante.  Aggiungiamo poi gli ingredienti di mare,  ricordando che i crostacei e molluschi hanno bisogno di poca cottura, saltiamo velocemente il tutto a fuoco moderato e lasciamo a riposare. 

Nel frattempo cuciniamo i paccheri in abbondante acqua salata – facendo attenzione perché guanciale, pesce e pecorino sono alimenti già piuttosto saporiti – scoliamo molto “al dente” e mantechiamo in padella “a freddo” unendo gli ingredienti con il pecorino spolverato e un pizzico di pepe.
Et voilà… la Gricia di Mare di Hostaria Stellina è servita. 

 

BLOG

 

Gricia mare ricetta