pizza pesce fresco garbatella

Hostaria Stellina Garbatella: pizza, pesce e tradizione!

GARBATELLA: il cuore popolare di Roma

“Sì la cosa che mi piace più di tutte è vedere le case, è vedere i quartieri. E il quartiere che mi piace più di tutti è la Garbatella, e me ne vado in giro per i lotti popolari…”

In Vespa in giro per Roma così parlava Nanni Moretti in Caro Diario della Garbatella, uno dei tanti quartieri storici di Roma ma che di Roma conserva ancora l’anima e la tradizione.

Atmosfere, profumi, sapori e storie: un piccolo concentrato della romanità di un tempo.

GARBATELLA: LA STORIA

Il quartiere Garbatella sorge all’interno della zona Ostiense, vicinissimo alla maestosa Basilica di San Paolo. Stando a quanto riporta la targa commemorativa posta in Piazza Benedetto Brin, i primi nuclei di abitazioni del quartiere sorsero all’inizio del ‘900.

Architettonicamente parlando, Garbatella può essere definita una vera e propria “città giardino”: un quartiere immerso nel verde, con grandi cortili interni ai condomini che danno l’impressione di non trovarsi nell’affollata e trafficata città di Roma. È aperta poi la caccia ai palazzi più particolari: dallo stile rococò a quello più moderno e funzionale.

GARBATELLA E I SUOI RISTORANTI

Il quartiere è noto anche per la sua vastissima offerta di trattorie e ristoranti tipici, dove poter gustare la vera cucina romana di un tempo. Hostaria Stellina, in Piazza Augusto Albini ne è un esempio. Recentemente ristrutturata e rinnovata, Stellina si conferma uno dei punti di riferimento enogastronomici di tutta la zona, sia per gli abitanti del quartiere che per i turisti. Già famosa per la sua pizza e per i piatti della cucina tradizionale romana, Hostaria Stellina è divenuta tappa fissa per tutti gli amanti delle specialità di mare. Da non perdere inoltre gli aperitivi di Hostaria Stellina, accompagnati da appetitosi tranci di pizza a taglio e prelibatezze di mare.  Tutto questo nella cornice caratteristica e speciale della Garbatella.